Image
Emma Ciardi, Fontana del giardino di Stra, 1912-1913 circa,
Collezione privata

LE SCUOLE PROTAGONISTE TRA L’ARTE E IL PAESAGGIO
Work in progress per l’educazione CON l’arte.

Il progetto è studiato per avvicinare in modo UNICO E PARTICOLARE gli studenti delle scuole di Conegliano all’arte, coinvolgendoli con un’operazione che da un lato porterà gli studenti a godere della mostra I Ciardi. Paesaggi e Giardini, dall’altro a essere loro per primi protagonisti a Palazzo Sarcinelli.

L’Amministrazione desidera coinvolgere tutte le scuole della città di Conegliano con quest’importante iniziativa, offrendo a 80 classi la possibilità di partecipare a un progetto che comprende l'ingresso gratuito in mostra, delle visite didattiche a prezzo agevolato, un concorso a premi e una mostra dedicata ai lavori dei ragazzi!

Vogliamo coinvolgere gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie, valorizzando attraverso la mostra dedicata ai Ciardi, i valori fondamentali del nostro territorio: l’ARTE e il PAESAGGIO.

Il progetto prevede:
- La gratuità dell’ingresso in mostra per 80 classi, previa prenotazione a +39 349.4107020, +39 347.6428685; info@astartesc.it, (dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio, prenotazione obbligatoria e gratuita

In occasione della visita in mostra le insegnanti riceveranno il catalogo  per preparare gli allievi  al concorso.

- Le Classi hanno l’opportunità di partecipare a visite guidate al prezzo vantaggioso di 40 euro, invece di 70 euro per la visita didattica di un’ora oppure di 55 euro invece di 85 euro per la visita di un’ora e trenta da prenotare contestualmente all’ingresso.

- Agli studenti sarà richiesto un elaborato sul tema del paesaggio, della dimensione di 15x21 cm. su qualsiasi supporto, fino a un massimo di tre lavori, per partecipare al concorso.
Gli elaborati degli studenti dovranno essere consegnati a Palazzo Sarcinelli, entro il 31 maggio 2019  e saranno poi giudicati da un’apposita commissione (formata da: Gaia Maschio, Francesca Toninato, Laura Pasin, Giandomenico Romanelli, Franca Lugato ed Emanuela Bassetti).

- Le classi che presenteranno il miglior lavoro  saranno premiate con materiale didattico (divisi per categorie: scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado), nel corso dell’evento finale che avrà luogo a Palazzo Sarcinelli sabato 22 giugno.

- Tutti i lavori presentati costituiranno una mostra, che sarà allestita nell’androne di Palazzo Sarcinelli, dall’8 al 23 giugno.

Image
Beppe Ciardi, Il ritorno delle barche da pesca, 1920 circa,
Bologna-Milano, Bottegantica

mostra promossa da


con la partecipazione di

in partnership con

Consorzio di tutela del Processo Superiore

con il contributo di

Banca Finit

Lions Club Conegliano

con il supporto di

Logo Apice

Gruppo Fallan

Logo Save

media partners

in collaborazione con

© 2019, Civita Tre Venezie s.r.l | Dorsoduro 3488/U - 30123 - Venezia | C.F. e P.Iva 03666441005.

Search