Image
Emma Ciardi, Dame mascherate, 1909 circa,
Padova, Courtesy Galleria Nuova Arcadia di L.Franchi

VISITE GUIDATE

A integrazione del percorso espositivo Civita Tre Venezie e l’Associazione culturale Aregoladarte, in collaborazione con Astarte Servizi Culturali, propongono alcune visite didattiche rivolte a utenti di varie fasce di età. Diversificate nell’uso del linguaggio, nei contenuti e nelle modalità di esecuzione, tali attività accompagneranno il piacere della scoperta e lo stimolo delle capacità critiche dei bambini e dei ragazzi.

Un viaggio straordinario, ripercorrendo la vicenda di una delle più importanti famiglie della storia dell’arte veneta a cavallo tra Otto e Novecento: Guglielmo, Beppe e Emma Ciardi.

I Ciardi, già alla fine dell’800, avevano colto l’essenza del paesaggio naturale, che compare sulle loro tele declinato in molteplici aspetti, selvaggio o intimistico, imponente nelle diverse stagioni o addomesticato nei giardini.

Informazioni e prenotazioni 
+39 349.4107020, +39 347.6428685
info@astartesc.it

VISITE DIDATTICHE

Notevole è per le giovani generazioni il valore aggiunto di questa interessante mostra sul paesaggio perché, attraverso l’osservazione delle opere esposte, possono imparare a  cogliere l’eccellenza della realtà naturale che ci circonda. Uno sguardo “nuovo” può svelare il valore del territorio, non solo come fonte di benessere per il presente, ma soprattutto come risorsa vitale per il futuro.

Muovendo da questa convinzione, abbiamo pensato di offrire ai bambini e ai ragazzi una visita didattica ricca di spunti d’approfondimento, che ha come obiettivo la possibilità di ampliare gli orizzonti dell’osservazione, spesso distratta e frettolosa anche per il dilagare dei supporti tecnologici che condizionano la nostra percezione.

I bambini della prima fascia della scuola primaria scopriranno la magia del paesaggio attraverso un’accurata scelta delle opere esposte.

Gli studenti più grandi verranno avvicinati alla costruzione del linguaggio pittorico e al contesto storico ed artistico che lo ha prodotto.

Per la scuola secondaria di secondo grado viene offerta l’occasione per confrontare produzioni e contesti culturali differenti, con la consueta attenzione alla realtà contemporanea.

Image
Beppe Ciardi, Il ritorno delle barche da pesca, 1920 circa,
Bologna-Milano, Bottegantica

mostra promossa da


con la partecipazione di

in partnership con

Consorzio di tutela del Processo Superiore

con il contributo di

Banca Finit

Lions Club Conegliano

con il supporto di

Logo Apice

Gruppo Fallan

Logo Save

media partners

in collaborazione con

© 2019, Civita Tre Venezie s.r.l | Dorsoduro 3488/U - 30123 - Venezia | C.F. e P.Iva 03666441005.

Search